Centro per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie oculari.

Cataratta

Con il termine cataratta si intende l'opacizzazione, generalmente progressiva, del cristallino, ovvero di quella struttura oculare che si comporta come una lente in grado di mettere a fuoco le immagini sulla retina. La cataratta è una patologia che può presentarsi a qualsiasi età, ma è tipica dell'età senile e nei paesi industrializzati rappresenta la seconda causa di cecità. I sintomi possono variare dalla semplice riduzione della vista, alla fotofobia (fastidio alla luce) fino all'alterazione della percezione dei colori che perdono di lucentezza e vivacità.
La terapia consiste nell'asportazione della cataratta mediante facoemulsificazione. Generalmente l'intervento prevede anche l'impianto di un cristallino artificiale (IOL) al fine di riabilitare l'occhio e di correggere anche eventuali difetti di vista preesistenti (miopia, ipermetropia etc.).
Le IOL tradizionali, cosiddette monofocali, vengono generalmente calcolate per consentire una buona vista per lontano, mentre per la lettura e per la visione da vicino il paziente dovrà continuare ad usare lenti correttive. Esiste una nuova generazione di cristallini artificiali (multifocali ed accomodative) in grado di restituire la vista sia per lontano che per vicino.

AllegatoDimensione
PDF icon Cataratta594.34 KB

video

Cataratta E.Pedrotti.

Informazioni

Studio Pedrotti
Viale Mazzini, 11
36100 Vicenza

Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 0444 541000
mail: info@studiopedrotti.it

© 2015 Studio Pedrotti
P.IVA 03200820243