Centro per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie oculari.

Distacco di retina

Il distacco di retina è provocato da una lacerazione retinica che rende possibile l'infiltrazione di liquido al di sotto della stessa provocando così il sollevamento retinico. Predisposti al distacco di retina sono soprattutto i miopi e secondariamente gli anziani. Anche i traumi oculari possono essere responsabili di distacco di retina in un occhio predisposto.
I principali sintomi in caso di distacco sono la comparsa di fotopsie, cioè lampi di luce dovuti a stimolazione retinica ed un'improvvisa visione di puntini neri alla periferia del campo visivo, dovuta a piccole emorragie vitreali nel punto della lacerazione retinica. Se non operato il distacco di retina porta inevitabilmente alla cecità. La terapia è solamente chirurgica se la retina è già distaccata.
Fondamentale è una diagnosi precoce per poter intervenire quando la retina è rotta, ma non ancora sollevata. L'intervento in questi casi può essere fatto con il laser anche ambulatorialmente, risolvendo il problema senza alcun danno visivo.

AllegatoDimensione
PDF icon Prevenzione del distacco di retina687.29 KB
PDF icon Corpi mobili vitreali142.68 KB

video

Patologia Retinica  Pedrotti

Informazioni

Studio Pedrotti
Viale Mazzini, 11
36100 Vicenza

Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 0444 541000
mail: info@studiopedrotti.it

© 2015 Studio Pedrotti
P.IVA 03200820243